L’Inail è l’istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro. Come noto tra i suoi obiettivi primari vi è la riduzione del tasso di infortuni sul lavoro. Questo obiettivo in particolare viene poi perseguito con un insieme integrato di azioni, tra le quali si trova anche il Bando ISI, principale strumento con il quale l’Inail persegue l’obbiettivo aziendale, finanziando progetti aziendali di ricerca e sviluppo nel settore della Sicurezza sul Lavoro.
Il Bando ISI come funziona?
In sintesi: ogni azienda interessata può presentare un progetto di miglioramento aziendale, che va redatto come indicato nel bando. Se il progetto ha buone caratteristiche, viene finanziato e l’azienda proponente riesce ad attuarlo con costi ridotti.
-
Aspetti positivi: se il progetto è finanziato, l’azienda ha la possibilità di aumentare la sua organizzazione interna ed il suo livello di competitività nel mercato, a costi ridotti.
-
Aspetti negativi: se il progetto non è finanziato, l’impresa non riceve il finanziamento. Questo è ovvio, però va detto che nella maggior parte dei casi per implementare e sviluppare il progetto in tempi utili sia all’azienda che nel rispetto dei termini del bando, l’azienda deve comunque sviluppare il progetto. Questo va fatto a prescindere dal bando ISI, perché altrimenti l’azienda rischia di non riuscire a stare nei tempi prescritti dal bando.